[release] MELITA the last guardian

ITA/ENG - Info, news and chats on EPICIlaboratory

Moderators: the.spy, MarcoMac, Dark13, REanimator

[release] MELITA the last guardian

Postby REanimator » Thu Nov 15, 2007 5:59 pm

ENG

Only registered users can see attached images.

Hello People!

Finally, after a long process which began in March 2006, it is my pleasure to present you the first episode of my fantasy film "MELITA the last of the guardians" lasting about 14 minutes.
MELITA is an independent production, a film in 3d animation of the total duration of 75 minutes that I will distribute for free, online in 5 episodes from 13/14 minutes each.
The film begins in English \ American language, but I also made a version in subtitled Italian.
The 90% of film is made with poser 6 and 7 and for the staging of individual sequences I used 3dStudioMax.
I have not used any plug-in to export Poser to other software more famous, but I used my technique, Layers, that allows to work in Poser and assemble the scene already rendered inside 3dStudioMax using a technique 3d plans with simple geometries.
This method has allowed me to produce only about 120''second of finished product per week at a resolution of 1280x720.
The project Melita the last Guardian has as partners Lani Minella of Audiogodz Los Angeles, http://www.audiogodz.com who took care of the artistic direction of the voices of the characters and also the master Dimistris Plagiannis who made the music http://www.dimitrisplagiannis.com
Melita wants to be an example of how to make a film using low-cost methods, to reach everyone and especially working in complete autonomy and without the use of external resources and astronomical budget.
A good way to produce at low cost and with few technical resources!

The original animations of the film, made with Poser 7, can be found in EPICIstore. So that if you want to, you can use them for your projects!

Have e good vision!

REanimator!

watch the movie

>>> LINK

buy the animatons used in Melita (more online soon)
>>> LINK

ITA

Solo gli utenti registrati vedono le immagini allegate.

Salve gente!!!

finalmente, dopo una lunga lavorazione iniziata a marzo del 2006, ho il piacere di presentarvi il primo episodio del mio film fantasy "MELITA l'ultimo dei custodi" della durata di circa 14 minuti.
MELITA è una produzione indipendente, un film in animazione 3d della durata complessiva di 75 minuti che distribuirò gatuitamente online in 5 episodi da 13/14 minuti ciascuno .
Il film nasce in lingua inglese\americano ma ho realizzato anche una versione in Italiano sottotitolata.
Il 90% del film è realizzato con poser 6 e 7 e per la messa in scena delle singole sequenze ho utilizzato 3dStudioMax.
Non ho usato nessuna plug in di esportazione da Poser verso altri software piu blasonati, ma ho utilizzato una mia tecnica a Layers che permette di lavorare dentro Poser e assemblare la scena gia renderizzata dentro 3dStudioMax utilizzando una tecnica 3d a piani con geometrie semplici.
Questo metodo mi ha permesso di produrre da solo circa 120'' secondi di prodotto finito a settimana ad una risoluzione di 1280x720.
Il progetto Melita the last Guardian ha come partners Lani Minella della Audiogodz di Los Angeles, http://www.audiogodz.com che ha curato la direzione artistica delle voci dei personaggi e del maestro Dimistris Plagiannis che ha realizzato le musiche http://www.dimitrisplagiannis.com
Melita vuole essere un esempio di come si possa realizzare un film a basso costo utilizzando mezzi alla portata di tutti e soprattutto lavorando in completa autonomia e senza l'impiego di risorse esterne e budget astronomici.
Un ottimo sistema per produrre a basso costo e con poche risorse tecniche!

Le animazioni originali del film realizzate con Poser 7 le potrete trovare in vendita in EPICIstore. In modo che anche voi se volete, potrete utilizzarle per i vostri progetti!!

Buona visione!

REanimator!

Guarda il film
>>> LINK

Acquista le animazioni usate in Melita (a breve tutte online)
>>> LINK
Attachments
copertina.jpg
MELITA The Last Guardian episode one
MELITA The Last Guardian primo episodio
Il cavaliere errante...troppo errante....:hmm:

REanimator
REanimator
Moderator

Postby fiamma » Sat Nov 17, 2007 2:44 pm

I MIEI COMPLIMENTI!!!

Sono rimasto a bocca aperta. :dribble:
Se guardo il lavoro che stò facendo mi vien da piangere.
Immagino che tutto il film lo presenterai in qualche concorso.
REanimator, complimenti di nuovo!

P.S. nel tuo sito non si riesce ad aggiungere i commenti?
fiamma

Ciao!!

Postby REanimator » Mon Nov 19, 2007 10:32 am

Grazie per i complimenti!
non so se lo presenterò a qualche concorso, vedremo, per adesso ci lavoro e cerco di portarlo a compimento.
I messaggi nella pagina del minisito si possono inviare ad una apposita email e da li poi verranno aggiunti una volta filtrati.

in questa pagina trovi Add comments

http://reanimator.emmefilm.com/FILM.html

Quindi se vuoi puoi far cosi.
Che lavoro stai facendo?
facci vedere qualcosa!!!!!!

un abbraccio
Il cavaliere errante...troppo errante....:hmm:

REanimator
REanimator
Moderator

Postby ZORG » Wed Nov 21, 2007 6:33 pm

Ecco come è stato creato Melita

ho utilizzato due software 3d...Poser 7 e 3dmax.
3Dsmax nella struttura produttiva può essere sostituito con qualsiasi altro software come ad esempio C4D.
Per questo progetto ho voluto utilizzare Poser 7 sia per l'animazione 3d che per il rendering finale dei personaggi, mentre con 3Dsmax ho realizzato l'assemblaggio della scena completa.
cosa signifia questo...
significa che, seguendo uno storyboard che ho realizzato in precedenza, ho individuato da subito le inquadrature da fare e ho renderizzato il solo personaggio in Poser 7 illuminato di tutto punto, naturalmente tenendo ben presente quante e quali saranno le fonti luminose presenti nell'ambiente in cui poi dovranno essere "calati" i personaggi pre-renderizzati
In pratica io scompongo la scena a livelli; renderizzo prima i personaggi, suddividendoli a livelli (ad esempio se ci sono due che parlano li divido su 2 livelli, uno per chi parla e uno per chi ascolta in controcampo o viceversa) poi li renderizzo separatamente in Formato .png attivandogli il canale alpha.
Poi dentro 3DSmax creo dei pannelli della dimensione dei frames renderati e gli applico la sequenza di file come se fosse una mappa.

(da questo link puoi vedere un esempio)

http://www.epiciworld.com/it/forum/view ... sc&start=8

A questo punto i personaggi sono pronti per essere calati nella scena, che in questo caso può essere in pura geometria oppure anche questa generata a livelli...oppure mista.....dipende dalla pesantezza della scena.
all'interno di quest'ultima inserisco i pannelli con miei personaggi pre-rederizzati e posiziono le luci in modo che le ombre siano corrette in base a quelle già esistenti sui personaggi.
Poi una volta linkato il targhet dela camera sui panelli dei personaggi sono pronto a rederizzare la scena completa.
E' possibile correggere l'inquadratura...zoommare, allargare, girare intorno, senza che i pannelli risutino distorti.
Certo è che prima di creare ogni singola scena bisogna avere ben chiara l'inquadratura e la prospettiva, perche i pannelli anche sepur linkati al targhet possono risultare distorti nel caso si superino certi limiti fisici dell'inquadratura, specialmente se si fa un dolly vero l'alto o verso il basso.
Bisogna lavorare bene in fare di storyboard, costruire da subito una solida struttura narrativa, come si fa in un vero film con attori, dove ogni inquadratura è ben studiata e valutata a monte della fase di produzione.
In questo modo si impara a usare il linguaggio cinematografico e ci si allontana dalla "comodità" di studiare in un secondo momento la fotografia e l'inquadratura.
Spesso si facciamo prendere la mano dal "mezzo" utilizzando movimenti di camera assurdi ed esagerati, andano in questo modo a perdere un po il sapore del linguaggio classico cinematografico.
Ma è una scelta....io in Melita ho voluto mantenere un linguaggio tradizionale, magari altri vogliono proprio stravolgerlo usando l'esagerazione...penso che sono stili diversi che vanno comunque apprezzati.
Io uso questo metodo di produzione perch mi permette di generare scene complesse e pesanti utilizzando stazioni di lavoro normali, alla portata di tutti e di avere un controllo totale per quanto riguarda modificheo migliorie.

per quanto riguarda la neve ho utilizzato un semplicissimo sistema particellare...in questo caso dentro 3dsmax..ma sicuramente puoi ottenere lo stesso risultato dentro C4D.
Per realizzare una bella nevicata ho pre-renderizzato 4 livelli di neve, dalla piu piccola e piu lontana fino alla piu grossa e vicina, generando 4 sequenze da 400 frames in .png con canale alpha che poi dentro after effect ho sfalsato tra loro come partenza (ad esempio l'animazione 1 l'ho fatta partire dal frame 30, la 2 dal 5 la 3 dal 50 e cosi via..) poi ho aggiunto questi 4 livelli sulla scena 3d completa che già aveva una nevicata di base.
Poi la color correction, blur e fog han dato l'effetto finale.

ogni sequenza è composta da files separati, non lavoro mai su unici files avi perche non è possibile elaborarli al meglio in fase di compositing.
La mole dei fotogrammi è sicuramente enorme, ma avere il film scomposto e modificabile anche nel singolo frame ti da la possibilità di intervenire sempre e comunque su qualsiasi problema.
Pensa ad un banale difetto.... se una scena renderizzata in avi avesse un un problema dato dal motore di render in tre o quattro punti della sequenza...lampi strani o altro...dovresti ricalcolarla tutta o riomporla alla bene meglio rigenerando i fotogrammi danneggiati andando a spezzettare l'Avi e riagganciarlo....mentre se hai i files separati renderizzi solo quelli rovinati, li sostituisci ed è fatto.
ma non solo per questo..anche per la comodità dei canali alpha che diversamente sarebero mal gestibili.
Per MELITA ho riempito 5 dischi da 500 gb di file .png e due sempre da 500 gb di file avi non compressi 1280x720 per le sequenze finali da passare alla correzione colore e al montaggio definitivo.
Per non perdere qualità lungo la strada, da quando generi i files png devi mantenere le sequenze in file avi non compresso a milioni di colori.
In questo modo le lavorazioni che verranno rimarranno immutate nella qualità iniziale.

In effetti lavorare a layers è l'unico modo per poter gestire scene complesse senza avere poi problemi in fase di rendering.... senza doverci avere per forza una render farm da paura.
I tempi di Melita sono stati lunghi perche l'ho relizzato nel tempo libero, rubando il tempo ad altre produzioni che seguo con la mia società, pertanto se dovesi fare una stima...mettendo assieme le ore, i giorni e i mesi..verrebe fuori un piano di produzione di questo tipo:

soggetto:

non è calcalabile perche l'idea è nata diversi anni fa, alla metà degli anni '90, ma non avendo la tecnologia aduguata ne tantomeno soldi per realizzarlo con attori veri ho sempre rimandato in attesa di avere la possibilità di poterlo realizzare da solo e in 3d.

Sceneggiatura:

ho lavorato al trattamento di sceneggiatura per circa tre mesi, poi un mese è servito per la revisione di sceneggiatura e un altro mese circa per lo storyboard del primo episodio (in tutto sono 5 gli episodi) un altro mesetto circa è servito a tradurre tutto in Inglese e fare la correzione dialoghi (che è stata curata da lani Minella di Audiogodz) quindi per la parte di scrittura e progettazione son serviti circa 6 mesi.

Design personaggi e ambienti:

setup

I questa fase Poser 7 è stato determinante perche non ho avuto bisogno di modellare, skinnare ne riggare i personaggi, ma solo modificare e adattare le librerie esistenti di Poser, modificando i morpher e le textures sia dei volti che degli abiti.
Gli ambienti in geometria li ho relizzati in 3dsmax, e i backgrounds dei paesaggi esterni sono tutti quanti dipinti a mano da uno studio grafico thailanese che uso abitualmente per le produzioni della mia società.
Questi dipinti poi li ho scannerizzati e mappati su geometrie 3d leggerissime che ho poi utilizzato come sfondi (vedi la scena inizale della tormenta di neve)

i tempi

per la preparazione dei personaggi ho impiegto circa un mese, mentre quaranta giorni sono serviti per realizzare i 20 backgrounds dipinti di 80x40 cm. (molti di questi i pronti per il secondo e terzo episodio)

quindi per queste due fasi un mese e quaranta giorni.

Speakeraggio:

in una settimana Lani Minella mi ha fatto avere le tracce separate delle varie voci per i personaggi, con anche la voce per il primo e il secondo trailer...quest'ulimo puoi vederlo qui:

http://www.epiciworld.com/it/

Animazione:

L'animazione di Melita nasce tutta dentro Poser 7, lips sink compresi.
Questa fase del lavoro mi ha richiesto circa due mesi di lavoro.

Rendering personaggi

Anche questa fase l'ho sviluppata dentro Poser 7, e considerando che mentre animavo con una stazione, altre 6 renderizzavano ho realizzato tutti i render dei personaggi nello stesso periodo che animavo..quindi il tempo di render va considerato asieme a quello dell'animazione, posso aggiungere un quindici gorni tra rifacimenti e modifiche in corso d'opera.

Luci, fotografia e Rendering dentro max delle scene complete:

Questa fase ha richiesto due mesi, ma contemporaneamente lavoravo le scene renderizzate in after effect e le montavo in pemiere, quindi anche qui devo dire che avendo eseguito diverse lavorazioni in simultanea i tempi sono di circa tre mesi cosiderando anche qui modifiche varie.

Montaggio finale e sinconizzazione traccia audio fx internazionale:
trenta giorni circa

Alla fine se avessi lavorato in maniera continua e assidua (escludendo la parte di scenegiatura iniziale e di progettazione) avrei prodotto i miei 14 minuti di Melita in 7/8 mesi...ma comprensiva di fase di setup iniziale, quindi con dei tempi di lavorazione che dal secondo episodio verranno abattuti.

posso dire che con questo metodo di produzione, con la fase di preparazione finita, posso produrre 5 minuti di film finito ogni mese...utilizzando lo stile grafco di Melita e lavorandoci da solo.

Per avere un contollo completo dei layer devi costruire la scena avendo sempre la "camera" come rifermento assoluto, perche questo ti permetterà in qualsiasi momento di inserire nella tua scena qualsiasi cosa mantenendo le prospettive e i tempi.

innanzi tutto devi crearti un set...composto da un pannello 3d per lo sfondo (che chiameremo parete) e uno per il pavimento (pavimento)
Al pannello "parete" applica come texture la scena che vuoi usare come sfondo..la parete dovrà avere le stesse dimensioni della mappa che userai come texture in modo che mantenga le reali dimensioni senza distorcere.

al pavimento applica un map shadow (un materiale che in fase di render genera solo le ombre e nasconde la gemetria)

A questo punto hai un set dove puoi inserire i tuoi personaggi ed eventualmente accessori di scena..come alberi, rocce se sei in esterno.etc..etc...

Se utilizzi nel set dei personaggi in geometria, posizionali e crea a una inquadratura facendo sempre attenzione a non andare fuori dal perimetro dei tuoi pannelli.

Posiziona le luci e a questo punto puoi renderizzare la scena in 2 modi

1) completa e senza layers (se no hai necesità di avere dei livelli)
2) suddividendo in tanti livelli quanti sono i piani prospettici che la scena propone..esempio.

Sfondo (nascondendo il pavimento)
Personaggio 1 che parla (col pavimento se è a figura intera)
personaggio 2 visto di spalle che ascolta (col pavimento se è a figura intera)

totale 3 livelli

Questo metodo ti consente in fase di post produzione i segueni interventi:

1) mandare fuori fuoco lo sfondo quando e come vuoi
2) mandare fuori fuoco la persona di spalle
3) mandare fuori fuoco la persona che parla
4) inserire tra lo sfondo e la persona 1 che parla agenti atmosferici come nebbia, neve o pioggia
5) inserire gli stessi effetti tra il personaggio 1 che parla e il personaggio 2 che ascolta
6) inserire tra i livelli ulteriori elementi di scena
7) avere il controllo separato in fase di correzione colore di ogni singolo livello

Se invece che usare modelli in geometria direttamente nel set, inserisci personaggi pre-renderizzati il concetto rimane lo stesso ma cambiano alcuni accorgimenti:

1) quando fai il render dei singoli personaggi se sono a figura intera fai in modo che nel png o nella tif con il canale alpha sia presente l'ombra sul terreno perche questo ti evita di dover utilizzare successivamente nel tuo set delle luci con ombre ray traced.

2) i personaggi pre-renderizzati bisogna che abbiano una ottima risoluzione in pixel...se produci il film a 1280x720, pre-renderizza i personaggi ad una risoluzione leggermente maggiore se sono a mezzo busto e a 1000x600 se sono a figura intera, perche questo ti permette nel tuo set di andare a stringere con la camera sul personaggio senza che questo perda di dettaglio.

3) crea un pannello 3d della stessa dimensione dei frames dei personaggi pre-renderizzati, mappa la sequenza di files sul pannelo compiando nella lista dei materiali la stessa sequenza sulla funzione OPACITY, in modo che il software riconosca la trasparenza del png o del tiff e ti pemetta di ottenere in render il personaggio scontornato.

4) inerisci nel tuo set il panello con il personaggio pre-renderizzato e posizionalo in modo da far combaciare la base del pannello con il terreno ...se è a figura intera. (serve per dare crediblità all'ombra pre-reneri
zata e a far sembrare con i piedi a terra il ersonaggio)
a questo punto hai la scena completa e puoi renderizzare sempre potendo scegliere tra le 2 possibilità che sopra ti ho illustrato:

1) completa e senza layers (se no hai necesità di avere dei livelli)
2) suddividendo in tanti livelli quanti sono i piani prospettici che la scena propone

Tieni sempre presente la direzione della luce, sia per quanto riguarda il set che il pre-rendering dei personaggi...le luci devono venire sempre dalla stessa direzione per evitare errori di ombreggiatura...e devono essere cordinate con l'immagine di sfondo....se la luce de fondo viene da destra... personaggi e tutto il resto dovranno avere una luce da destra. OVVIO! lo so ma spesso questo può fregare!

Qui trovate la discussione dalla quale sono stati estratti questi testi.
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?t=9847

ZORG :pcwhack:
Vuoi una cosa fatta bene? Fattela da solo!
Zorg - 5°elemento - L. Besson
ZORG
Site Admin

Postby harlock75 » Fri Nov 23, 2007 4:30 pm

F A N T A S T I C OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
asolutamente BELLIIISIIIMOOO
reanimator non ho parole

ciao e non vedo l' ora di vedere il secondo episodio
harlock75

Next

Return to LABORATORY - forum